Mark Cohen, Gomma da masticare, 1975
IO SONO
UNA
PERSONA

Chi Siamo
Femminile Maschile Neutro è un’associazione culturale senza fini di lucro creata da Maria Tiziana Lemme e Amalia Signorelli. Si è fatta promotrice di una proposta di legge per l’eliminazione delle discriminazioni linguistiche negli atti normativi e amministrativi, con Delega al Governo per la revisione linguistica della legislazione relativa alla violenza di genere. E’ stata depositata in Parlamento il 15 settembre 2017 dall’onorevole Titti Di Salvo, è la numero 4643.
Obiettivi
Siamo tutte persone, ma in Italia le donne sono dette uomini nei codici e nelle leggi dello Stato, nel linguaggio burocratico, istituzionale, corrente, nei testi scolastici, universitari, specialistici.
Sono nascoste come il volto della ragazza nella fotografia di Mark Cohen.
Si parla e si scrive di ‘violenza sulle donne’ ma l’agente, il maschio che fa violenza, non viene mai citato se non con termini neutri quale ‘ex’ o ‘partner’.
Osservatorio
Femminile Maschile Neutro si pone anche come osservatorio delle discriminazioni linguistiche, ossia come luogo nel quale convogliare le informazioni utili per l’approfondimento e la ricerca e per le conseguenti proposte. ‘I primi passi dell’uomo sulla Terra’ … Quante volte abbiamo ascoltato questa frase nei primi insegnamenti a scuola! Le donne che cosa facevano: volavano?