Femminile Maschile Neutro è un’associazione culturale senza fini di lucro creata da Maria Tiziana Lemme e Amalia Signorelli. Si è fatta promotrice di una proposta di legge per l’eliminazione delle discriminazioni linguistiche negli atti normativi e amministrativi, con Delega al Governo per la revisione linguistica della legislazione relativa alla violenza di genere. E’ stata depositata in Parlamento il 15 settembre 2017 dall’onorevole Titti Di Salvo, è la numero 4643.
Femminile Maschile Neutro si pone anche come osservatorio delle discriminazioni linguistiche, ossia come luogo nel quale convogliare le informazioni utili per l’approfondimento e la ricerca e per le conseguenti proposte. ‘I primi passi dell’uomo sulla Terra’ … Quante volte abbiamo ascoltato questa frase nei primi insegnamenti a scuola! Le donne che cosa facevano: volavano?
Il sostantivo ‘uomo’ a significare l’essere umano da correggere nei codici, e l’aggettivo ‘maschile’ da introdurre nella normativa sulla violenza alle donne è soltanto il primo passo per la trasformazione e il miglioramento.